Breve Biografia

Sono nata in Italia, a Cisternino, nel 1967 e sono residente in Belgio, a Gent, dal 1998.

In Italia ho conseguito la Laurea in Lingue e Letterature straniere con tesi in Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso l’Università degli Studi di Bari. Dal 1999 al 2006 ho frequentato un corso di pittura presso l’Accademia di San Luca di Gent. In seguito, mi sono iscritta a diverse classi e workshops di pittura a tema e più specifici presso gli atelier di Wisper, prediligendo i corsi ispirati dalle opere e mostre del Museo di Belle Arti (MSK) e del Museo di Arte Contemporanea (SMAK) di Gent. Sono molto attenta e partecipo regolarmente alle tante attività culturali che questo Paese offre. Inoltre, dal 2000 al 2020, sono stata redattrice della rivista Il Caffé dell’omonimo centro culturale italiano di Gent.

Su tela e su carta, cerco di fermare le impressioni che la natura, le mie origini, i miei viaggi e l’attualità suscitano in me. Sono affascinata dagli alberi, dai rami, dalle foglie e dalle radici.

Spesso scrivo sul retro dei miei dipinti e nei miei taccuini alcune parole che mi permettono poi di ritrovare e raccontare il senso e le emozioni del momento in cui li ho realizzati. Mentre dipingo si ferma il tempo e molte opere le metto da parte e le riprendo varie volte, anche dopo anni. Gli strati, i segni e le pennellate sono visibili e formano la storia del dipinto. Poche altre opere invece, senza esserne consapevole, nascono e finiscono nel giro di poche pennellate. Il processo creativo mi affascina e non mi abbandona mai. Lascio allo spettatore l’interpretazione e la scoperta dello spazio, delle forme e dei colori.